La collezione web curata dai teenager

PALAZZO GRASSI TEENS è un sito in cui i contenuti sono scelti, discussi e mediati dagli adolescenti, con un approccio peer to peer, coinvolgendo le scuole

L’ ULTIMO progetto promosso della François Pinault Collection di Venezia si chiama “Palazzo Grassi Teens”. E’ un website in cui i contenuti, accessibili tramite queries per artista o per tema, sono scelti, discussi e mediati dai teenagers, con un approccio peer-to-peer. «Il nostro interesse per questo target di pubblico è nato nel 2011, quando abbiamo partecipato a un progetto internazionale della Tate, Turbine Generation» racconta Marina Rotondo, responsabile Servizi educativi. «Attraverso il progetto, rivolto a scuole medie e superiori, abbiamo capito il valore del lavoro svolto con gli adolescenti, l’importanza strategica di questi visitatori e il ritardo dei musei italiani nei loro confronti. Da lì abbiamo cominciato a seguire l’attività di molte altre istituzioni, in particolare i programmi guidati da Mike Murawski al Portland Art Museum, da Silvia Filippini Fantoni all’Indianapolis Museum of Art e da Chelsea Emily Kelly al Milwaukee Art Museum. Abbiamo anche cominciato a seguire conferenze e incontri internazionali (MuseumNext, Museums and the Web, Museum Ideas, Meet the Media Guru, Giffoni Film Festival…), a conoscere colleghi di altri musei, e abbiamo scoperto altre ottime pratiche, per esempio, l’attivita di coinvolgimento diretto del pubblico svolta dal Derby Museum Trust a Derby, nel Suffolk».

Il lavoro per “Palazzo Grassi Teens” ha preso il via nel settembre 2014. Ha impegnato 220 ragazzi (dieci classi), venti insegnanti, quattro tutor (di cui un videomaker), tre staff members per progettazione/coordinamento, due graphic designer, due sviluppatori. La sfida: «Essere autenticamente digitali, accessibili da qualsiasi luogo in qualsiasi momento, alzare l’asticella dell’ambizione, passando da singole esposizioni temporanee all’intera collezione Pinault presentata negli spazi espositivi a Venezia, costruire una content library della nostra collezione fondata sul punto di vista dei teenagers». Gli adolescenti, cui fa riferimento il team di Palazzo Grassi, sono gli adolescenti fotografati da Michele Serra negli “Sdraiati”. «Ragazzi, cui apparentemente non interessa granché di quello che dicono gli adulti, genitori, insegnanti, guide museali» prosegue Marina Rotondo. «Quello che conta per loro è soprattutto l’opinione dei coetanei, la condivisione e l’interazione». Sia nel mondo fisico, sia in quello digitale.

La strategia di coinvolgimento messa a punto dal team della Pinault Collection è un mix tra i due: «La nostra convinzione che è tramite l’incontro fisico che l’arte esercita il suo fascino invincibile e la sua capacità di trasformare cose e persone».  Prima di “Palazzo Grassi Teens”, Pinault Collection ha rilasciato “Detto tra noi”, un’app dedicata alla mostra “Prima Materia”, una videoguida dei ragazzi per i ragazzi. «A decidere cosa dire e come dirlo sono stati i teenegers: attraverso video, immagini, poesie, brevi testi, animazioni, interviste, parlano di Duchamp e di Mickey Mouse, di Tupac Shakur e di Italo Calvino, di Black Power e di Minimalismo, di Star Wars, Pasolini, Emily Dickinson. Individuano i motivi alla base di ogni opera in mostra e li ricollegano alla propria vita. Imparano che di ombre hanno parlato Dante e Masaccio prima di Loris Gréaud. Constatano che il teschio è apparso nelle danze macabre medievali prima che nelle vetrine di Sherrie Levine. Grazie a David Hammons scoprono Tommie Smith che alza il pugno alle Olimpiadi di Città del Messico e tramite l’Arte Povera ricercano gli slogan urlati dagli studenti nel ‘68, argomenti per cui a scuola o a casa spesso non c’è spazio, accaduti in un passato troppo recente per essere considerato Storia». Il goal? Un nuovo pubblico. Nelle sale espositive, sul web. Ma non solo. «Attraverso l’innovazione il museo migliora la propria reputazione come luogo di scoperta ma anche di accoglienza e inclusione».

Susanna Legrenzi. NOVA Il Sole 24ore

http://nova.ilsole24ore.com/esperienze/la-collezione-web-curata-dai-teenager

Kylie Jenner Challenge, il nuovo gioco virale degli adolescenti

Kylie Jenner Challenge, il nuovo gioco virale ispirato alla sorellastra di Kim Kardashian.

Qualche tempo fa, Kylie Jenner, famosa (?) sorellastra di Kim Kardashian, ha sfoggiato in rete un nuovo paio di labbra a canotto ultimo modello. E così, i poveri mortali che non  si possono minimamente permettere un professional ritocchino a 17 anni, sono ricorsi ai ripari, rifacendosi le labbra fai-da-te. Così nasce il Kylie Jenner Challenge (#KylieJennerChallenge).

Kylie Jenner Challenge, in cosa consiste il nuovo gioco virale?

In cosa consiste il Kylie Jenner Challenge è presto detto: adolescenti che non hanno manco i soldi per piangere, figuriamoci per andare dal chirurgo, ricorrono al metodo “homemade” per vedere chi riesce ad aumentare di più le proprie labbra. Il come è molto semplice: si infilano le labbra in un bicchiere piuttosto che una bottiglia di plastica vuota, si aspira tutta l’aria e si attende qualche istante. Le labbra cominceranno a ingrossarsi e una volta tolto il bicchiere/bottiglia, ci si ritrova con labbra turgide, lucide e carnose degne di una Alba Parietti qualsiasi. O almeno il principio è questo, perchè i risultati sono disastrosi e documentati: labbra smisurate, insensibili, ematomi violacei e l’incertezza che questo deturpante risultato, col tempo, svanisca.

Kylie Jenner è l’ultima, in ordine di uscita, della famiglia Kardashian/Jenner. Figlia del campione olimpico Bruce Jenner (che proprio ieri ha raccontato in tv la sua decisione nell’affrontare il percorso di cambio di sesso) e della magnifica Kris Jenner, è la sorellastra della ben più famosa Kim Kardashian. Manco a dirlo, la sua fama arriva dal reality TV “Al passo con i Kardashian“ che segue la vita quotidiana della famiglia Kardashian/Jenner.

Inizia la sua carriera di modella con la sorella Kendall, oggi modella del momento, e posa perTeen Vogue e Ok! Magazine, sfila per marchi minori fino al 2015, quando calca la passerella della sfilata newyorkese del cognato Kanye West. Kylie è “famosa” anche per i suoi flirt (veri o presunti) con Harry Styles dei One Direction e con il figlio di Will Smith, Jaden.

Insomma, se vi chiedete chi è Kylie Jenner la risposta è: “È un’altra Kardashian”.

http://buzznews.it/kylie-jenner-challenge-il-nuovo-gioco-virale-degli-adolescenti-33672/

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