8 ottobre 2015 “LA PAURA DI ESSERE BRUTTI IN ADOLESCENZA”

A cura del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro

Prof. Gustavo Pietropolli Charmet – Direttore Scientifico Consultorio Gratuito Minotauro

“La complicata relazione col corpo in adolescenza”: sempre più adolescenti si sentono brutti, temono che il proprio corpo sia inadeguato per la ricerca del successo sentimentale e sociale. Il corpo che cambia e si trasforma deve fare “bella figura” davanti alla platea dei coetanei.

Dott. Davide Comazzi – Coordinatore Consultorio Gratuito Minotauro
“Genitori e realizzazione del sé adolescenziale”: verranno portate alla luce alcune esperienze di sostegno al ruolo genitoriale per trasformare ostacoli evolutivi in eventi promotori dello sviluppo e della realizzazione del se.

Dott.ssa Roberta Spiniello – Consulente Consultorio Gratuito Minotauro
“Risultati di tre anni di attività del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori del Minotauro”

Dott.ssa Anna Arcari – Vice Presidente Cooperativa Minotauro
“L’utilità dei laboratori nella presa in carico dell’adolescente”

Dott. Matteo Lancini – Presidente Fondazione Minotauro
“Rischi e risorse delle relazioni virtuali in adolescenza”: diffusione delle “relazioni senza corpo”

9 ottobre 2015 “GIOVANI 3.0: STAY TUNED”

A cura di Comune di Cremona, ASL della Provincia di Cremona e Prefettura

Dott. Calderoni – Psicologo clinico, ipnologo esperto in psicologia digitale

“☺):Faccia o faccina?Nellaretedelleemozioni”: a partire dalle nuove modalità di relazione on line i cambiamenti intervenuti nei giovani adolescenti da un punto di vista cerebrale e neurologico, necessario per permetterne la comprensione e favorire nuove modalità di contatto;

Dott.Scarcelli – Dottore di ricerca in Scienze Sociali e ricercatore presso l’Università di Padova: nuovi modelli comunicativi e i cambiamenti avvenuti tra le generazioni attraverso un punto di vista “sociologico” dello stato attuale delle interazioni, della comunicazione e delle costruzioni culturali.

Dott. Libanti – Psicologo e Coordinatore per il Progetto Nazionale CCM – “Social Net Skills”
Il progetto “Youngle” – il primo servizio pubblico nazionale di ascolto e counseling su Facebook, rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il supporto di psicologi, educatori ed esperti di comunicazione.

scarica il programma Depliant-Cremona1.pdf